UNISCITI A NOI!

Sei pronto a vivere la tua passione per lo sport e la cultura con una qualità e un supporto senza precedenti?

Sei un atleta, un dirigente, un tecnico o semplicemente un amante dello sport e della cultura? La nostra offerta è progettata su misura per te. Scopri il nostro programma variegato che spazia da attività sportive tradizionali a quelle più innovative, fino agli eventi culturali che vibrono al ritmo del tuo cuore.

Siamo più che un semplice ente di promozione sportiva: siamo il tuo alleato quotidiano per un’esperienza che va oltre l’attività fisica, arricchendola con cultura e opportunità esclusive.

La prima edizione del “Gaeta Wellness – La Cultura del Benessere” si è svolta tra il 15 e il 17 settembre 2023, regalando a tutti i partecipanti un’esperienza indimenticabile. Questo progetto, ideato dall’insegnante Iolanda Piccinelli, titolare dell’Associazione “Skené” di Gaeta, ha voluto promuovere il benessere delle persone attraverso diverse discipline olistiche, immergendosi nei suggestivi luoghi storici e ambienti caratteristici di questa bellissima città costiera.


L’evento, inserito nel progetto “Vivere in libertà” promosso dall’Ente Nazionale di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, CSAIn, ha avuto l’obiettivo di diffondere la cultura sportiva attraverso percorsi di benessere dedicati al corpo e alla mente. Inoltre, ha voluto promuovere il territorio di Gaeta, che unisce arte, storia e natura in un unicum inscindibile.


Il risultato è stato incredibile: le affascinanti discipline olistiche, guidate da insegnanti esperti e qualificati, hanno coinvolto un numero di partecipanti ben oltre le aspettative. Le diverse location proposte hanno generato una manifestazione unica, in cui si è respirata un’atmosfera magica, creata dall’insolito connubio tra le discipline orientali e la meraviglia dei luoghi storici e naturali che Gaeta offre.


La spiaggia di Serapo, con le sue acque cristalline del Mar Tirreno, la Batteria La Favorita, un avamposto militare storico recuperato e che domina l’intero Golfo di Gaeta, e l’Auditorium di Santa Lucia, un piccolo gioiello medievale nel centro storico della città, sono state le suggestive cornici delle seguitissime lezioni di yoga, pilates, gyrokinesis e franklin method. I sentieri del Monte Orlando, che si affaccia sulla città, hanno ospitato piacevoli passeggiate per gli amanti della natura incontaminata.


La grande partecipazione degli entusiasti praticanti, sia assidui che occasionali, di ciascuna delle discipline proposte, ha consentito di riempire, per tutti gli appuntamenti, tutti i posti a disposizione; lasciando nell’organizzazione, la ferma convinzione che l’idea è stata vincente e che il format proposto potrà diventare un appuntamento annuale sempre più articolato e di successo.

Se il gradimento, ai giorni nostri, si misura dai post pubblicati sui social, allora, si può affermare con certezza che il Gaeta Wellness è stato un vero successo; perché tutti i canali social sono stati inondati da foto suggestive e dai commenti strabiliati e positivi di tutti, partecipanti: “meravigliose giornate di lezioni in luoghi altrettanto meravigliosi”; “lo rifarei ogni weekend”; “mi prenoto per il prossimo anno e non sarò sola”.

Il merito, come detto, va alla nostra vulcanica Iolanda Piccinelli, che ha saputo coinvolgere nella sua splendida idea tante componenti; come il Comune di Gaeta, che, mostrando una alta sensibilità, ha offerto gratuitamente la disponibilità dei luoghi più suggestivi della città e lo CSAIn, l’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, il quale, nell’ambito delle proprie progettualità divulgative della cultura dello sport, ha garantito l’assistenza organizzativa e la tutela assicurativa obbligatoria.

Arrivederci al prossimo anno!!!