Il Comitato Regionale Lazio di C.S.A.In. ha stipulato una convenzione con ISASD (Italian Scientific Association Safety & Defibrillation). ISASD è un’organizzazione scientifica che ha come scopo primario la salvaguardia della vita umana attraverso la diffusione della rianimazione cardiopolmonare (RCP), dell’uso del defibrillatore semiautomatico e della cultura sanitaria in materia di assistenza in emergenza, con particolare riguardo all’informazione e formazione di coloro che non appartengono alle professioni sanitarie riconosciute e della comunità per sapere ed imparare cosa fare e come agire in caso di emergenza.
La convenzione ha per oggetto:
– Fornitura di apparati DAE (Defibrillatori Semiautomatici) prodotti dalla ZOLL Medical Corporation, leader mondiale nella produzione di apparecchiature elettromedicali
– Il corso di BLSD Tipo A (Operatori non Sanitari) e cenni di primo soccorso e traumi sportivi (CPS).
Il corso BLSD ha come obiettivo l’apprendimento delle manovre per intervenire prontamente in soccorso di un adulto o bambino in arresto cardiaco. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre, ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere e soprattutto saper utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).
È importante chiarire che per poter utilizzare il DAE, è indispensabile l’abilitazione all’uso dello stesso. L’abilitazione viene rilasciata dopo l’effettuazione del corso sopraindicato, da idoneo centro di formazione e da istruttori accreditati presso l’Italian Resuscitation Council che rilasceranno la certificazione di autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore DAE valida su tutto il territorio nazionale.
Tutti gli istruttori ISASD sono accreditati presso l’IRC (Italian Resuscitation Council) – Gruppo per la rianimazione cardiopolmonare in Italia.
Per info: segreteria@isasd.it | 351 548 5845 | 351 589 2729