CALCIO



Il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due formazioni composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un campo di gioco rettangolare con due porte. Il gioco è regolamentato da una serie di norme codificate e il suo obiettivo è quello di segnare più punti (detti gol o reti) dell'avversario, facendo passare il pallone fra i pali della porta avversaria.

è sport olimpico dalla II Olimpiade moderna e la semplicità  delle sue regole, il fatto che non richieda attrezzature speciali e l'estrema adattabilità a ogni situazione lo hanno reso lo sport più popolare al mondo in termini di praticanti e spettatori.

Di origine arcaica, la sua affermazione moderna e codificata si ebbe in Inghilterra, nella seconda metà del XIX secolo e da allora si diffuse dapprima nel resto d'Europa e in Sud America e poi in tutto il mondo.

La competizione calcistica più importante è il Campionato mondiale di calcio, che si disputa ogni quattro anni sotto l'egida della FIFA, il massimo organismo calcistico mondiale. Si tratta dell'evento sportivo più seguito in assoluto.

Tra le varianti del calcio ci sono:

Il calcio a 5: uno sport di squadra che ha avuto origine in Uruguay, dove è tradizionalmente conosciuto come fùtbol de salèn (e colloquialmente fètbol sala). Internazionalmente è conosciuto come futsal, portmanteau anglosassone che deriva dalla fusione di fùtbol ("calcio") e salèn ("salone", inteso come struttura sportiva coperta).

Il Calcio a 8 (o calciotto): uno sport a metà tra il Calcio a 5 (5 giocatori contro 5) ed il Calcio a 11 (11 giocatori contro 11);è  presente nel panorama dilettantistico italiano anche il calcio a 7. Il calcio a 8 è praticato, per lo più, nei circoli privati.

Il beach soccer: in italiano calcio da spiaggia, è uno sport derivato dal gioco del calcio e ad esso simile, ma giocato esclusivamente sulla sabbia. Negli anni 2000 il calcio sulla sabbia è stato riconosciuto dalla FIFA e si svolgono quindi campionati a livello nazionale ed internazionale. Sebbene fosse già  praticato da molto tempo, le regole del gioco sono state fissate solo nel 1992, con la fondazione dell'organismo di governo Beach Soccer Worldwide.

 







Lista delle attivita'
DIPLOMATICUP 2014


Responsabile disciplina

Responsabile Regionale Calcio: Daniele Gabriele - 3404614732

 



Documenti

DIPLOMATICUP 2014

Normative Contatti Disciplina Attivita' Documenti Convenzioni Archivio Sportello Fiscale

´╗┐ NEWSLETTER

C.S.A.IN. Lazio
Via Erasmo Gattamelata, 26 - 00176 Roma - C.F. 97520650587
Tel. 06.83664599 Fax 06.89822896
segreteria@csainlazio.it
segreteriacsainlazio@csainlazio.it